La nostra storia
Lo Studio Associato ARP è un’associazione di professionisti della salute mentale, costituita nel 1992 a partire dalla progettualità condivisa dai soci fondatori. Alla fondazione dell’associazione si sentiva l’esigenza di costruire una cultura comune, teorica e clinica, superando la separatezza tra il pensiero psicologico e psichiatrico e la conflittualità tra gli orientamenti delle varie scuole di psicoterapia, mettere a disposizione la pluralità delle esperienze e competenze dei diversi collaboratori nella diagnosi e nel trattamento di patologie diverse, studiare e trattare i casi di persone con esperienza di molteplici trattamenti precedenti fallimentari e con patologie severe.
La nostra visione clinica
La comprensione diagnostica di ogni caso ha un ruolo centrale nella nostra visione clinica, che si concentra sull’analisi di diversi fattori: la storia evolutiva della persona, la possibilità di accedere all’alleanza diagnostica, la presenza di disturbi della fiducia di base e le emozioni elementari quali organizzatori della personalità e di eventuali costellazioni psicopatologiche.
Il costante monitoraggio di questi elementi consente di accedere a una comprensione approfondita di ogni persona, prendendo le distanze da interventi rigidi e precostituiti e aprendo la strada a soluzioni diagnostiche e/o terapeutiche su misura e caratterizzate dalla massima efficacia clinica.
Pazienti
Dal 1992 al 2022 abbiamo accolto oltre 14000 pazienti nei nostri studi.
Allievi
4200 sono stati gli allievi dei nostri corsi a partire dal 1992
Soci fondatori e soci ordinari
Luisa Balestri
Elena Berselli
Giovanna Cereda
Deborah Colson
Salvatore La Viola
Margherita Lang
Sabba Orefice
Antonella Pasqualini
Alessandro Vassalli
Il team multispecialistico
La presenza di un team multispecialistico garantisce un approccio comprensivo di molteplici aspetti, attrezzato per cogliere le diverse necessità delle persone e dei familiari che chiedono un consulto o un aiuto terapeutico. Le competenze dei professionisti sono quindi al servizio della persona per costruire un percorso che tenga conto delle caratteristiche individuali e della situazione, al fine di trovare la strada migliore per comprendere e affrontare il disagio.
L'associazione
A.R.P., Associazione per la ricerca in psicologia clinica, nasce nel 1988, grazie a un gruppo di professionisti che operano nel campo della psicologia clinica e della psichiatria. Obiettivi iniziali sono stati la formazione e la riflessione clinica e teorica su come occuparsi di pazienti difficili, spesso pluri-trattati e scarsamente accessibili a metodologie psicologiche classiche. Negli ultimi anni l’Associazione ha lavorato per costruire una rete con altre associazioni e istituzioni pubbliche, con cui sviluppare progetti di prevenzione e di trattamento del disagio psicologico e sociale, attraverso attività di formazione e di consultazione. L’Associazione finanzia la propria attività tramite le quote versate dai soci, le donazioni ricevute da privati e da Enti e il beneficio del 5xmille.