Dettagli
- Data di inizio: 12 novembre 2016
- Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
- Cadenza: quindicinale
- Modalità: corso in 8 moduli
- Direzione scientifica: Margherita Lang
- Coordinamento: Clara Michelotti
Perché il corso
Una delle competenze più frequentemente richieste agli psicologi è quella di valutare il funzionamento psicologico del paziente per decidere l’intervento da proporre (riabilitativo o psicoterapeutico) o individuare i sostegni di cui può necessitare.
Una corretta valutazione del funzionamento psicologico permette di rilevare il livello di gravità attuale, di evidenziare possibili asincronie di sviluppo, di individuare disfunzionamenti o funzionamenti atipici nelle aree affettiva, cognitiva e interpersonale.
Di conseguenza, nel caso si invii il soggetto in psicoterapia, la corretta valutazione del funzionamento psicologico riduce significativamente gli esiti negativi e la percentuale di drop-out, oltre che permettere di rilevare precocemente le aree di criticità che potrebbero emergere nel corso del trattamento.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a:
- psicologi (laurea triennale e magistrale);
- psicoterapeuti.
Si prevede un numero massimo di partecipanti 35 persone.
La partecipazione è subordinata a un colloquio di selezione.
Il corso proposto dall’A.R.P. è compatibile con la formazione universitaria, le scuole di psicoterapie e quelle di specializzazione.
Docenti
Margherita Lang – Direttore scientifico del Master
Luigi Abbate, Cristina Andreoli, Elisa Bardelli, Elena Berselli, Emanuela Brusadelli, Deborah Colson, Franco Del Corno, Paola Di Pierro, Agnese Donati, Diana Farma, Francesca Locati, Clara Michelotti, Laura Parolin, Giulia Perotti, Lina Pezzuti, Valeria Resmini, Laura Rivolta, Marco Timpano, Stefania Tocchini, Nicoletta Vurro
Orari
Inizio: 12 novembre 2016.
Le lezioni si terranno il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 con cadenza generalmente quindicinale.
Contatti
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’ARP (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00) al numero di telefono 02.89013106 oppure via mail all’indirizzo info@arpmilano.it
Obiettivi
- Acquisire competenze relative alle tecniche di somministrazione e di scoring degli strumenti testologici;
- capacità di lettura dei risultati in base ai modelli di funzionamento tipico e patologico più recenti;
- conoscenze relative ai criteri di scelta degli strumenti in base all’ipotesi clinica:
- capacità di formulare una diagnosi del funzionamento psicologico del soggetto e di scrivere la relazione psicodiagnostica in differenti format a seconda del destinatario (inviante e/o paziente, insegnante, terapista della riabilitazione ecc.).
- Frequenza delle lezioni (assenze consentite 30% per ogni modulo);
- studio della letteratura specifica consigliata;
- esercitazioni in aula in piccoli gruppi e individuali;
- analisi e commento con il docente delle videoregistrazioni delle somministrazioni “di prova”;
- correzioni guidate delle siglature dei singoli protocolli (tramite internet o in aula);
- somministrazioni di strumenti a non pazienti (facoltativo);
- partecipazione a incontri con clinici esperti (facoltativo).
Il materiale diagnostico (test) di un paziente sarà inviato con adeguato anticipo ai partecipanti, che potranno redigere un loro report e discuterlo con l’esperto.
Moduli del corso
Il corso si articola in otto moduli, tutti riguardanti teorie e strumenti per l'assessment del funzionamento psicologico.
12 ore
Diagnosi psicologica, testing e assessment.
Alcuni costrutti sottesi agli strumenti.
M. Lang
36 ore
Test cognitivi per adulti e anziani: le scale Wechsler.
Wechsler Adult Intelligence Scale-Fourth Edition (WAIS-IV).
Wechsler Memory Scale – Fourth Edition (WMS-IV).
M. Lang, C. Michelotti, L. Pezzuti, M. Timpano, S. Tocchini
42 ore
Test cognitivi per bambini e adolescenti: WISC-IV e KABC-II.
Wechsler Intelligence Scale for Children-Fourth Edition (WISC-IV).
Kaufman Assessment Battery for Children-Second Edition (KABC-II).
M. Lang, C. Michelotti, L. Pezzuti, L. Rivolta, G. Perotti
24 ore
Inventari di personalità: MMPI-2 e PAI.
Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 (MMPI-2).
Personality Assessment Inventory (PAI).
L. Abbate, Agnese Donati, M. Lang, E. Brusadelli
66 ore
Test di Rorschach: I e II livello.
L. Parolin, E. Berselli, V. Resmini
36 ore
Test narrativi: Roberts-II e T.A.T.
Roberts-II.
Thematic Apperception Test (T.A.T.).
L. Parolin, F. Locati, L. Abbate, C. De Colle
12 ore
La costruzione di una batteria di test.
F. Del Corno
24 ore
Stesura della relazione diagnostica.
M. Lang, E. Berselli, D. Colson, P. Di Pierro, L. Rivolta
Costi del corso
Il pagamento è suddivisibile in cinque rate.
Esterni
Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni, non facenti parte delle categorie che trovate accanto.
ARP, allievi e soci CSCP
Costo di iscrizione riservato a interni e tirocinanti ARP, tirocinanti post lauream che stanno svolgendo il tirocinio e quelli che l’hanno concluso il tirocinio in ARP nel corso del 2016, soci CSCP.
Scrivici
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria ARP dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 al numero di
telefono 02.89013106 oppure via mail indicando in oggetto il corso di interesse.
Altri corsi e i master
Riparare vite distrutte
I traumi estremi della guerra e della migrazione: quali interventi possibili?
Direttore scientifico: Margherita Lang
Coordinatore scientifico: Clara Michelotti
Coordinatori: M. Bellotti, E. Berselli, C. Michelotti
Direzione Scientifica: Maria Silvana Patti e Alessandro Vassalli
Direzione Scientifica di Margerita Lang, Coordinamento Clara Michelotti
Coordinato da Mirco Bellotti, Elena Berselli, Clara Michelotti