Dettagli
- Durata: 02-03 febbraio 2019
- Modalità di erogazione: in presenza.
- Docenti: Luigi Abbate, Piero Porcelli.
Il corso
Il test di Rorschach somministrato, codificato e interpretato secondo il Sistema Comprensivo di Exner, è uno degli strumenti più richiesti e utilizzati in ambito clinico e forense.
In questi contesti è necessario che lo psicologo sia in grado di delineare il funzionamento psicologico della persona e di approfondirne le caratteristiche integrando gli aspetti quantitativi e qualitativi che emergono dai protocolli. Per lo psicologo che lavora in questi ambiti è, infatti, centrale poter contare su un utilizzo efficace dello strumento Rorschach per giungere a una comprensione complessa e articolata del caso.
Dettagli del corso
Il corso mira ad approfondire l’utilizzo del test di Rorschach per la valutazione del funzionamento psicologico in ambito clinico, giuridico e peritale.
Si prevede la presentazione e l’approfondimento di un’ampia casistica clinica, di cui saranno analizzati aspetti quantitativi e qualitativi, evidenziando le potenzialità dello strumento nel valutare il funzionamento di personalità.
Il corso si terrà a Milano il 2 e il 3 febbraio 2019.
Obiettivi
- Perfezionare l’uso clinico del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner e migliorare le competenze diagnostiche.
- Approfondire e perfezionare l’utilizzo clinico del test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di Exner in età evolutiva e in adolescenza.
Docenti
Luigi Abbate
Psicologo e analista di formazione junghiana (CIPA/IAAP). Full Member dell’American Psychological Association e Fellowdella Society for Personality Assessment. Insegna Psicodiagnostica dell’Età Evolutiva e dell’Adulto all’Università LUMSA di Roma e Fondamenti di Psicodiagnostica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Università Sapienza di Roma.
Piero Porcelli
Psicologo, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, Fellow della Society for Personality Assessment, Proficiency in personality assessment (Society for Personality Assessment), Psychosomatic specialist (International College of Psychosomatic Medicine),Vice-presidente SPR-IAG (Society for Psychotherapy Research – Italy Area Group).
Contatti
Per ulteriori informazioni chiamare al numero 02.89013106
Scrivici
Per informazioni e dettagli rivolgersi alla segreteria ARP dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 al numero di
telefono 02.89013106 oppure via mail indicando in oggetto il corso di interesse.
Altri corsi e i master
Coordinato da Elena Berselli
Riparare vite distrutte
I traumi estremi della guerra e della migrazione: quali interventi possibili?
Direttore scientifico: Margherita Lang
Coordinatore scientifico: Clara Michelotti
Coordinatori: M. Bellotti, E. Berselli, C. Michelotti
Direzione Scientifica: Maria Silvana Patti e Alessandro Vassalli
Direzione Scientifica di Margerita Lang, Coordinamento Clara Michelotti