Dettagli
- Nome:Corso “Tutor dell’apprendimento: dalla progettazione all’azione”
- Edizione: VII
- Modalità di erogazione: modalità mista, su piattaforma on-line e/o in presenza
- Durata: settembre-dicembre 2024 (sabato e domenica)
- Direzione scientifica: Mirco Bellotti, Elena Berselli, Clara Michelotti
- Calendario e programma: scarica qui
Perché il corso
Le difficoltà di apprendimento e relazionali possono rallentare – talvolta ostacolare – il percorso formativo di ogni persona. Il tutor dell’apprendimento è il professionista che lavora con lo studente, la scuola e la famiglia al fine di superare le difficoltà formative. Uno studente in difficoltà, infatti, può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di ricorrere a strategie di apprendimento diverse da quelle abitualmente impiegate, a prescindere dalle sue effettive competenze.
Il tutor si avvale di specifiche competenze metodologiche, didattiche, relazionali e relative a strumenti tecnologicamente avanzati a sostegno dell’apprendimento e della motivazione. È inoltre indispensabile che il tutor progetti percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti e lavori in rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Durante il corso sarà dedicato uno spazio per approfondire le conoscenze e le competenze dei tutor per studenti che frequentano scuole internazionali in quanto hanno modalità didattiche specifiche.
Dettagli del corso
Il corso si rivolge a psicologi (laurea triennale e magistrale) educatori (laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, educazione professionale) psicopedagogisti.
La partecipazione al corso è subordinata a un colloquio di selezione on-line.
Numero massimo di partecipanti al corso: il numero massimo di partecipanti al corso è pari a 30.
Numero massimo di partecipanti al TutorLab: il numero massimo di partecipanti al TutorLab è pari a 20 ed è aperto unicamente agli iscritti al corso
Assenze: le assenze consentite corrispondono al 20% del totale delle ore del corso
Metodologia
Il corso si svolgerà in modalità mista, in presenza e su piattaforma on-line, con costante interazione o con richiesta di intervento da parte dei relatori. Le attività didattiche includono:
- lezioni frontali
- esercitazioni guidate in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente e il supporto del tutor (durante il corso)
- circle-time in cui poter condividere ipotesi di intervento e osservazioni sulla casistica di tutoring trattata
Materiali
Ogni partecipante avrà a disposizione il materiale didattico indispensabile per consolidare e mettere in pratica quanto appreso durante la formazione (“esercitazioni individuali a casa”).
TutorLab
A ogni corsista è consigliato partecipare agli incontri di gruppo con la supervisione di tutor esperti di ARP (TutorLab). Tra una lezione e quella successiva sarà possibile partecipare al TutorLab per consolidare “in modo operativo” le informazioni apprese durante il corso. Sono previsti simulate, analisi delle competenze e attività individuali e di gruppo.
Organizzazione e tutor
Giorgia Aiolfi, Mirco Bellotti, Elena Berselli, Claudio Calzi, Giulia Comerio, Chiara Donzelli, Micol Fischer, Maurizio Girardi, Rosaria Malafronte Carlotta Masseroni, Clara Michelotti, Davide Parlato, Luca Raina, Giulia Spinelli, Maria Assunta Zanetti
Giorgia Aiolfi, Claudio Calzi, Giulia Comerio, Rosaria Malafronte, Carlotta Masseroni, Davide Parlato, Giulia Spinelli
Calendario del corso
9:30 – 16:30
DOCENTI:
M. Bellotti, G. Comerio
ARGOMENTO:
Progettare l’intervento di tutoring
PAROLE CHIAVE:
caso clinico, metodo di studio, analisi della domanda, spazio e tempo nel tutoring
9:30 – 13:30
DOCENTI:
M. Bellotti, E. Berselli, G. Spinelli
ARGOMENTO:
Tutoring DSA
PAROLE CHIAVE:
disturbo dell’apprendimento, certificazione, PDP, casi clinici, strumenti compensativi
9:30 – 16:30
DOCENTI:
C. Donzelli, R. Malafronte
ARGOMENTO:
Dal testo alla mappa
PAROLE CHIAVE:
organizzatori grafici, esercitazione, lettura e comprensione
9:30 – 16:30
DOCENTI:
L. Raina, G. Aiolfi
ARGOMENTO:
Apprendere giocando
PAROLE CHIAVE:
role-play, universal design of learning, inclusività, curiosità, studio, flessibilità
9:30 – 13:30
DOCENTI:
M.A. Zanetti, D. Parlato
ARGOMENTO:
Plusdotazione e tutoring
PAROLE CHIAVE:
eccezionalità, risorse cognitive, BES, casi clinici, laboratorio
9:30 – 16:30
DOCENTI:
M. Girardi, C. Calzi
ARGOMENTO:
Strumenti compensativi
PAROLE CHIAVE:
digitale, DSA, studio attivo, Cooperativa Anastasis
9:30 – 16:30
DOCENTI:
M. Fischer, C. Masseroni
ARGOMENTO:
Tutoring internazionale
PAROLE CHIAVE:
conoscere le scuole anglofone, IB, curriculum bilingue, esercitazioni pratiche, strategie di intervento
9:30 – 16:30
DOCENTI:
C. Michelotti, M. Bellotti
ARGOMENTO:
Comunicazione efficace per il tutor
PAROLE CHIAVE:
canali comunicativi, case study, esercitazioni pratiche, teoria della comunicazione
9:30 – 13:30
ARGOMENTO:
Autovalutazione degli apprendimenti
Calendario e docenti del TutorLab
Laboratorio pratico e di esercitazione su casi clinici
10:00 – 12:00
DOCENTE E CO-TUTOR:
G. Comerio
10:00 – 12:00
DOCENTE E CO-TUTOR:
G. Spinelli
10:00 – 12:00
DOCENTE E CO-TUTOR:
R. Malafronte
10:00 – 12:00
DOCENTE E CO-TUTOR:
G. Aiolfi
10:00 – 12:00
DOCENTE E CO-TUTOR:
D. Parlato
10:00 – 12:00
DOCENTE E CO-TUTOR:
C. Calzi
10:00 – 12:00
DOCENTE E CO-TUTOR:
C. Masseroni
10:00 – 12:00
DOCENTE E CO-TUTOR:C. Calzi, R. Malafronte, C. MasseronI
Costi del corso
Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a 30, al TutorLab è pari a 20 ed è aperto unicamente agli iscritti al corso.
Esterni
Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni, non facenti parte delle categorie che trovate accanto.
ARP, allievi e soci CSCP
Riservato ai collaboratori, allievi ARP, tirocinanti A.R.P., studenti delle scuole di specializzazione e soci CSCP.
Il costo include un incontro di gruppo con intervisione/supervisione di un caso proposto dai partecipanti (2 ore). L’incontro sarà concordato con i partecipanti e si terrà a conclusione della formazione.
TutorLab (facoltativo)
Schede docenti
Psicologo e psicoterapeuta e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Presso ARP Studio Associato è coordinatore del Servizio Tutoring.
È referente clinico del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano.
È formatore negli ambiti della didattica inclusiva con le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC).
mircobellotti@gmail.com
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato dove coordina il Servizio Anamnesi ed è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
elena.berselli@arpmilano.it
Psicologa e psicoterapeuta. Ha esperienza come formatrice per educatori e insegnanti che lavorano con disabilità e Disturbi dello spettro dell’autismo. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
cdonzelli.psi@gmail.com
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Presso A.R.P. Studio Associato è membro del Servizio Disturbi cognitivi e di apprendimento.
Si occupa di formazione agli insegnanti e di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha insegnato presso l’Università degli Studi della Valle d’Aosta.
Presso ARP Studio Associato è supervisore clinico del Servizio Tutoring e coordinatore del Servizio Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
È autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali sui test cognitivi e il loro impiego in ambito clinico.
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore.
Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APPperPROF ed è docente nel programma televisivo “Il collegio” (RAI).
Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull’uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
raina.luca@gmail.com
Professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2009 dirige il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale e della plusdotazione) presso l’Università degli Studi di Pavia finalizzato all’individuazione e al supporto dei bambini plusdotati e delle loro famiglie oltre che alla ricerca in questi ambiti.
È autore di numerosi volumi e articoli relativi alla plusdotazione.
mariaassunta.zanetti@unipv.it
Psicologa e psicoterapeuta. Ha esperienza come formatrice per educatori e insegnanti che lavorano con disabilità e Disturbi dello spettro dell’autismo. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
cdonzelli.psi@gmail.com
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Schede co-tutor
Psicologa. Si occupa di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giorgia.aiolfi91@gmail.com
Psicologo e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento, si occupa di supporto psicologico rivolto ad adolescenti e adulti e di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
claudio.calzi31@gmail.com
Psicologa, Psicodiagnosta. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA e svolge supporto psicologico a pazienti con Disturbi di Personalità e tossicodipendenza.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giuliacomerio.26@gmail.com
Psicologa e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento, svolge supporto educativo a adolescenti con DSA e si occupa di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
rosaria.malafronte@gmail.com
Psicologa. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento per studenti di scuole bilingue e internazionali. Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
carlotta.masseroni@gmail.com
Psicologo dell’età evolutiva, psicodiagnosta e psicomotricista. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring e Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
davide.parlato93@gmail.it
Psicologa, specializzanda in Neuropsicologia. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA.
Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring.
spinelligiuls@gmail.com
Scrivici
Per informazioni e dettagli rivolgersi alla segreteria ARP dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 al numero di
telefono 02.89013106 oppure via mail indicando in oggetto il corso di interesse.
Altri corsi e i master
Riparare vite distrutte
I traumi estremi della guerra e della migrazione: quali interventi possibili?
Direttore scientifico: Margherita Lang
Coordinatore scientifico: Clara Michelotti
Coordinatori: M. Bellotti, E. Berselli, C. Michelotti
Direzione Scientifica: Maria Silvana Patti e Alessandro Vassalli
Direzione Scientifica di Margerita Lang, Coordinamento Clara Michelotti
Coordinato da Mirco Bellotti, Elena Berselli, Clara Michelotti