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Strumenti del processo diagnostico: la raccolta dei dati bio-psico-sociali

Coordinato da Elena Berselli

Dettagli

  • Edizione: 2025
  • Modalità di erogazione:  corso in presenza 
  • Durata: febbraio-marzo 2025
  • Coordinatrice: Elena Berselli
  • La quota di partecipazione comprende in omaggio il volume di Elena Berselli e Francesca Menozzi: “La raccolta dei dati bio-psico-sociali. 100 domande”, Hogrefe editore

Perché il corso

Il processo diagnostico è un percorso articolato e complesso, che implica l’impiego di strumenti differenti, con l’obiettivo ultimo di arrivare alla comprensione del paziente e del suo funzionamento. In questo contesto, la raccolta dei dati bio-psico-sociali costituisce certamente uno strumento fondamentale del lavoro clinico, in quanto permette di ricostruire e integrare i dati oggettivi, i vissuti soggettivi e gli elementi psicopatologici relativi alla storia di vita e al quadro di funzionamento della persona, favorendo la formulazione di ipotesi cliniche. Condurre correttamente i colloqui anamnestici, raccogliere i dati in modo completo, monitorare l’alleanza con il paziente e gestire le eventuali difficoltà sono senza dubbio competenze indispensabili per ottenere dati esaustivi e realmente utili al percorso diagnostico. Il corso sarà pertanto focalizzato sull’acquisizione delle competenze specifiche necessarie per imparare a gestire al meglio la raccolta dei dati in contesti differenti, con particolare attenzione alla relazione e all’alleanza con il paziente e con la famiglia e al maneggiamento delle criticità. Oltre alle modalità e alle specificità del lavoro anamnestico, che saranno affrontati anche grazie alla presentazione di materiale clinico esemplificativo, sarà dedicato uno spazio all’inquadramento degli aspetti psicopatologici – con riferimento al DSM-5 – e all’importanza del ragionamento clinico a partire dai dati raccolti. 
Un modulo sarà interamente dedicato alle linee guida sulla somministrazione della raccolta anamnestica ai genitori di pazienti affetti da Disturbi del comportamento alimentare, a partire dal modello teorico ARP sull’etiologia e il trattamento dei DCA; attenzione particolare sarà posta al ruolo delle madri e dei padri nelle famiglie con pazienti con DCA e all’utilità, al ruolo e alle specificità delle anamnesi con i genitori di pazienti con DCA.

 

Perché un corso in presenza

Il corso è strutturato per consentire ai partecipanti di acquisire competenze tecniche e operative per poter raccogliere i dati anamnestici nel modo migliore possibile, a seconda del contesto clinico. A tal fine, è previsto l’utilizzo di molteplici casi clinici, anche in forma di audio-registrazione, nonché un’approfondita discussione degli stessi, che richiede necessariamente la presenza dei partecipanti, anche per motivi di tutela della privacy dei casi trattati.  

Dettagli del corso

Il corso è destinato a:

  • laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche 
  • laureati in Psicologia (vecchio ordinamento)
  • tirocinanti post-lauream e specializzandi
  • psicologi e psicoterapeuti

 

Il corso è articolato in 5 incontri, il lunedì dalle 9.30 alle 13.30

Calendario:

  • Lunedì, 10 febbraio 2025 – Elena Berselli : La raccolta dei dati bio-psico-sociali: caratteristiche, finalità e modalità di lavoro
  • Lunedì, 17 febbraio 2025 – Elena Berselli: Le aree di indagine: quali informazioni raccogliere, come farlo e perché
  • Lunedì, 24 febbraio 2025 – Elena Berselli: Anamnesi personale e anamnesi familiare: obiettivi, modalità di lavoro e criticità
  • Lunedì, 3 marzo 2025 – Orietta Casaroli e Claudio Calzi: La raccolta anamnestica con i genitori di pazienti affetti da DCA
  • Lunedì, 10 marzo 2025Elena Berselli e Mara Bertini: I dati psicopatologici e l’uso degli strumenti di classificazione. La stesura della relazione clinica

Lunedì, 17 marzo 2025: 2 ore di “Q&A Time”

Il corso è rivolto a laureati in psicologia, psicologi, psicoterapeuti.
Il numero massimo di partecipanti è 20.

  • lezioni frontali
  • presentazione di casistica con il supporto di materiale clinico audio-registrato
  • esercitazioni su materiale clinico
  • conoscere e approfondire le aree di indagine generali e specifiche
  • acquisire le competenze necessarie per raccogliere i dati in modo corretto in relazione alle caratteristiche della situazione clinica
  • conoscere e gestire le specificità del setting della raccolta anamnestica e la relazione con il paziente
  • approfondire le modalità di raccolta anamnestica in caso di Disturbi del Comportamento Alimentare
  • ragionare sugli elementi psicopatologici facendo riferimento ai sistemi di classificazione maggiormente diffusi nel contesto clinico
  • stilare la relazione sui dati raccolti

Elena Berselli, psicologa e psicoterapeuta, è Socio ordinario di ARP Studio Associato, dove svolge attività clinica, didattica e di supervisione, e socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP), ha pubblicato diversi lavori relativi al processo diagnostico e agli strumenti di valutazione.

Mara Bertini, medico psichiatra, psicoterapeuta. Svolge la propria attività di psichiatra e psicoterapeuta privatamente e come collaboratrice del Servizio di Psichiatria presso l’ARP, ove ricopre anche il ruolo di supervisore clinico del Gruppo Anamnesi.

Claudio Calzi, psicologo clinico e psicodiagnosta. Svolge la propria attività di psicologo privatamente e come collaboratore presso i Servizi Adolescenti, Disturbi Alimentari, Test e Anamnesi dello Studio ARP. Ricopre inoltre il ruolo di caposervizio del Servizio Tutoring.

Orietta Casaroli, psicologa e psicoterapeuta, è collaboratrice di ARP Studio Associato, dove svolge attività clinica all’interno del Servizio Disturbi Alimentari e del Servizio Interventi, e socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP).

Attività pratiche

Al termine del corso è prevista la possibilità di accedere a un periodo facoltativo di esercitazione relativo alla fase applicativa degli strumenti conosciuti e approfonditi durante il corso, con la supervisione della responsabile del corso.
Le richieste di partecipazione a tale percorso facoltativo potranno essere presentate dagli interessati al termine del corso. ARP si riserva piena facoltà discrezionale di accogliere o meno la domanda presentata dal candidato, in base a valutazioni anche di merito. La partecipazione a tale momento formativo è gratuita.

Costi del corso

Esterni

350 € + 2% ENPAP + IVA

Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni, non facenti parte delle categorie che trovate accanto

Scarica il modulo di iscrizione

ARP, allievi e soci

300 € + 2% ENPAP + IVA

Costo di iscrizione riservato ai collaboratori, allievi dei corsi ARP 2024, tirocinanti A.R.P. e soci

Scarica il modulo di iscrizione
per info e iscrizioni

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Puoi contattarci inviando una mail con le tue richieste o chiamando la segreteria dal lunedì al giovedì dalle 08:00 alle 20:00, il venerdì dalle 08:00 alle 19:00. Nel corpo del messaggio indica il corso a cui sei interessato.

Piazza Sant’Ambrogio 16 – 20123 Milano


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