Dettagli
- Data: 19 aprile 2020
- Orario: 9:30 – 17:30
- Sede del corso: La Cordata – Milano
- Modalità: seminario a iscrizione
- Conduce il workshop: Alberto Pellai
Il workshop
La preadolescenza e l’adolescenza sono periodi della vita estremamente proficui e floridi dal punto di vista dello sviluppo somato-emotivo-psichico ma anche altrettanto complessi da attraversare, sia per i ragazzi sia per chi, a vario titolo, si occupa di loro, genitori in primis.
L’attitudine esplorativa, tipica di quest’età, porta i giovani a sperimentare e a sperimentarsi in contesti nuovi, prima inaccessibili, dove poter mettersi alla prova, venire a conoscenza di mondi non ancora battuti, poter creare relazioni, aprirsi, mettersi in gioco e testare le proprie capacità.
La rete è, in questo senso, una fantastica opportunità di conoscenza e di incontro e, contemporaneamente, un luogo rischioso, che può spingere i ragazzi e le ragazze a esporsi troppo, sottovalutando i pericoli sottesi a questo tipo di atteggiamento, o ad agire la rabbia e l’aggressività in modo non controllato, data la mancanza di una relazione reale, che favorisce la co-regolazione emotiva e la modulazione.
Per queste – ed altre ragioni – la vita on line dei ragazzi andrebbe compresa e monitorata , allo scopo di prevenirne i rischi e/o di intervenire in modi clinicamente efficaci.
I docenti
Alessandro Pellai
Medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica.
È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto, Girl R-evolution e, a quattro mani con Barbara Tamborini, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere e L’età dello tsunami, tutti editi da De Agostini.
Maria Silvana Patti
Psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Servizio diagnosi e terapia del trauma psicologico e codirettrice del Master in Psicotraumatologia.
Alessandro Vassalli
Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista. Socio fondatore di ARP, Direttore scientifico del Master in Psicotraumatologia e supervisore clinico del Servizio diagnosi e terapia del trauma psicologico e codirettore del Master in Psicotraumatologia presso ARP presso ARP.
Sede del corso
La Cordata
Via San Vittore, 49
20123 Milano.
Come arrivare
Metropolitana:
Linea 1 – rossa, Fermata Conciliazione
Linea 2 – verde, Fermata Sant’Ambrogio
Costi
80 euro + IVA
Scrivici
Puoi contattarci inviando una mail con le tue richieste o chiamando la segreteria dal lunedì al giovedì dalle 08:00 alle 20:00, il venerdì dalle 08:00 alle 19:00. Nel corpo del messaggio indica il corso a cui sei interessato.
Altri corsi e i master
Riparare vite distrutte
I traumi estremi della guerra e della migrazione: quali interventi possibili?
Direttore scientifico: Margherita Lang
Coordinatore scientifico: Clara Michelotti
Coordinatori: M. Bellotti, E. Berselli, C. Michelotti
Direzione Scientifica: Maria Silvana Patti e Alessandro Vassalli
Direzione Scientifica di Margerita Lang, Coordinamento Clara Michelotti
Coordinato da Mirco Bellotti, Elena Berselli, Clara Michelotti