Dettagli
- Nome: Master in psicodiagnostica
- Edizione: VIII 2021-2022
- Durata: gennaio 2021 – dicembre 2022
- Direzione scientifica: Margherita Lang
- Coordinamento: Clara Michelotti
Perché il Master
Un adeguato testing permette di rilevare possibili criticità nelle aree affettiva, cognitiva e relazionale e di valutare il livello di gravità del disagio.
L’assessment del funzionamento psicologico è indispensabile per rilevare possibili traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche, formulare indicazioni e/o controindicazioni a un trattamento e per pianificare modalità di intervento efficaci, riducendo la probabilità di drop-out.
A chi si rivolge
Il Master è rivolto a:
- psicologi (laurea triennale e magistrale);
- psicoterapeuti.
Ammissione: si prevede una selezione iniziale tramite colloquio conoscitivo
Obiettivi e metodologia
- Acquisire conoscenze e competenze relative a modelli teorici di ultima generazione cognitivi e di personalità, come cornice di riferimento per la scelta degli strumenti e per l’interpretazione dei risultati;
- somministrazione standard dei test;
- siglatura e lettura dei punteggi secondo modelli di recente formulazione multimethod assessment;
- integrazione dei dati che provengono da strumenti differenti, tenendo conto di eventuali discrepanze e del loro significato nella clinica
comunicazione dei risultati al paziente e/o ai familiari; - stesura di relazioni per colleghi, insegnanti e altri professionisti implicati nella gestione del caso.
Obiettivo del Master è quello di mettere gli allievi nella condizione di acquisire progressivamente competenze teoriche e pratiche. Nel corso delle lezioni frontali i docenti spiegano i fondamenti teorici, presentano le modalità di somministrazione e di siglatura dei diversi strumenti.
Sono previste esercitazioni guidate in aula e in autonomia, la possibilità di partecipare al Laboratorio e di somministrare test a non-pazienti (somministrazioni sperimentali).
I partecipanti applicano quanto appreso lavorando durante il Master singolarmente e in piccoli gruppi con la supervisione del docente e dei tutor di aula. Agli allievi sarà chiesto di siglare i protocolli e descrivere i punteggi o le siglature. Sono inoltre previste esercitazioni da svolgere a casa.
Al fine di imparare a somministrare alcuni strumenti in maniera corretta gli allievi faranno delle videoregistrazioni di somministrazioni, alternandosi nel ruolo di somministratore e di paziente. Le videoregistrazioni saranno supervisionate dai docenti.
A chi desidera migliorare ulteriormente l’acquisizione di competenze si propone la frequenza al Laboratorio, che consiste in 18 incontri (il numero potrà variare a seconda delle necessità didattiche) tenuti in orari e in giorni diversi da quelli del Master.
Il Laboratorio è uno strumento di formazione unico, poiché permette agli allievi di discutere con clinici esperti i dati emersi dai protocolli di pazienti e di cimentarsi nella stesura di una relazione.
Il confronto sui dati e sugli elaborati avviene in gruppo.
Per chi fosse interessato, è possibile acquisire maggiori competenze nella somministrazione di alcuni strumenti non inclusi nel Master.
Dato che la maggior parte degli allievi spesso non ha avuto occasione di somministrare test, può essere importante – prima di trovarsi di fronte a un paziente – cimentarsi in questa attività.
Poiché da decenni alcuni Soci dello Studio Associato e dell’Associazione A.R.P. partecipano all’adattamento e alla taratura di nuovi strumenti e/o raccolgono dati a fini di ricerca, è possibile sperimentarsi in somministrazioni con non-pazienti in contesti sia individuali sia di gruppo.
Docenti e tutor
Il corpo docente è composto per la maggior parte da professionisti con pluriennale esperienza in psicodiagnostica, didattica, taratura di strumenti e pubblicazione di articoli e libri sui temi del testing e dell’assessment.
- Psicoanalista di formazione junghiana (CIPA/IAAP) e membro dell’American Psychological Association e Life Fellow della Society for Personality Assessment. Insegna Psicodiagnostica dell’Adulto alla Lumsa e Fondamenti di Psicodiagnostica Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Sapienza, Università di Roma. È autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’assessment in ambito sia clinico sia forense.
Psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta. È professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e insegna nell’ambito della formazione psicodiagnostica. Collabora con ARP Studio Associato (Milano) e con il Centro Specialistico G.C. Zapparoli. È co-autore di pubblicazioni relative alla Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition (WAIS-IV).
Psicologa e psicoterapeuta. È professore a contratto per il corso “Modelli di colloquio” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È socio ordinario di ARP Studio Associato (Milano), dove svolge attività clinica, didattica e di supervisione. Ha pubblicato diversi lavori relativi al processo diagnostico e agli strumenti di valutazione.
Psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta. Lavora presso l’ASLCN2 di Alba-Bra, dove si occupa prevalentemente di valutazione e riabilitazione cognitiva nel ciclo di vita. È co-autore di alcuni lavori sui test cognitivi.
Psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta, è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e insegna nell’ambito della formazione psicodiagnostica e clinica. Collabora con ARP Studio Associato (Milano) e con l’Associazione Italiana per la Mindfulness (AIM).
Psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta. Collabora con ARP Studio Associato (Milano), presso cui esercita attività clinica, formativa e di ricerca. Collabora con l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda all’interno del progetto “Maternità Fragili”, che offre sostegno psicologico a donne in gravidanza e a coppie che sono in dubbio sul riconoscimento del bambino alla nascita.
Psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta. È specializzata in età evolutiva e psicotraumatologia. Attualmente Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Ha lavorato come Consulente Tecnico in ambito sia penale minorile sia del diritto di famiglia.
Psicologa, psicoterapeuta, psicodiagnosta e psicotraumatologa (specialista nel trattamento dei disturbi dissociativi, terapeuta sensomotoria per il trauma, EMDR certified practitioner). È Consulente Tecnico in ambito sia civile sia penale.
Psicologa, psicoterapeuta, psicodiagnosta, PhD in Psicologia Sociale, Cognitiva e Clinica, e professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e consulente di ARP Studio Associato (Milano). Attualmente Postdoctoral Research Fellow presso il dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sui test.
Psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista, membro associato della SPI (Società Psicoanalitica Italiana). È stato professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dirige la collana di Psicologia clinica dell’editore Franco Angeli e quella di Psicodiagnostica dell’editore Raffaello Cortina. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli di argomento clinico. È socio fondatore di ARP Studio Associato (Milano) dove, oltre all’attività clinica, svolge attività didattica e formativa. È inoltre responsabile dell’attività di ricerca ed è supervisore clinico del Servizio disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicodiagnosta e dottore di ricerca. È Assegnista di Ricerca, Cultrice della materia per alcuni corsi universitari e Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Valutazione diagnostica in età evolutiva. È autrice di articoli scientifici nazionali e internazionali su tematiche di psicodiagnosi, con particolare attenzione al Test Roberts-2. Svolge attività clinica presso il Centro per la cura del Trauma nell’infanzia e nella Famiglia (CTiF) a Milano.
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Coordina il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento ed è supervisore clinico del Servizio Tutoring presso ARP Studio Associato (Milano). Ha pubblicato articoli e volumi relativi agli strumenti di valutazione delle funzioni cognitive.
Ilaria Offredi, psicologa, psicodiagnosta e mediatore culturale. Collabora con il Servizio Disturbi cognitivi e di Apprendimento e il Servizio Tutoring presso ARP Studio Associato (Milano).
Specialista in malattie nervose e mentali, psicoanalista SPI e IPA. È socio fondatore dello Studio Associato ARP, dove svolge attività clinica e di supervisione. È supervisore clinico del Servizio interventi e del Servizio disturbi alimentari e si occupa delle attività di ricerca e formazione nell’ambito diagnosi e trattamenti. Svolge attività di formazione e supervisione presso ASST di Lecco.
Psicologa, psicodiagnosta, psicoterapeuta e dottore di ricerca. È professore associato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove insegna Psicodiagnostica clinica e altri corsi presso diverse Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. È autrice di numerose pubblicazioni relative agli strumenti di valutazione e, in particolare, sui test Rorschach e Roberts-2.
Psicologa e psicoterapeuta, e professore associato presso il dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma. Titolare degli insegnamenti di Teoria e Tecniche dei Test Psicologici e di Uso e Interpretazione dei test psicologici. È autore di numerose pubblicazioni su test cognitivi.
Psicologo, psicoterapeuta, è stato direttore dell’UO Psicologia Ospedaliera dell’ASL di Pisa ed è stato docente di Neuropsicologia e Neuropsicologia Applicata presso il corso di laurea in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università degli Studi di Pisa. La sua produzione scientifica é di argomento prevalentemente neuropsicologico. È co-autore di diversi lavori su test per la valutazione della memoria.
Psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia del ciclo di vita, dottore di ricerca in Neuroscienze. È responsabile dell’UOS Psicologia Ospedaliera Polo Sud dell’Azienda USL Nord Ovest della Toscana e coordinatore aziendale delle attività di neuropsicologia. Collabora con il settore Social Robotics della Scuola Superiore Sant’Anna. È co-autore di diversi lavori su test per la valutazione della memoria.
Psicologa e professore associato presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna Psicologia dell’assessment e degli Interventi nelle difficoltà scolastiche e Metodi di Ricerca e Strumenti di valutazione psicodiagnostica. Fa parte del Gruppo tematico sull’Assessment dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).
Costi del corso
Esterni
Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni, non facenti parte delle categorie che trovate accanto. Dopo il 15 gennaio si applica il costo pieno del master - 2.400 €
ARP, allievi e soci CSCP
Costo di iscrizione riservato ad associati, collaboratori, allievi dei corsi ARP, tirocinanti A.R.P. e soci CSCP. Dopo il 15 gennaio si applica il costo pieno del master - 2.000 €
Laboratorio
Costo di iscrizione riservato ai partecipanti esterni, da pagare al momento dell'iscrizione
Laboratorio
Costo di iscrizione riservato ad associati, collaboratori, allievi dei corsi ARP, tirocinanti A.R.P. e soci CSCP, da pagare al momento dell'iscrizione
Scrivici
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria ARP dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 al numero di
telefono 02.89013106 oppure via mail indicando in oggetto il corso di interesse.
Altri corsi e i master
Riparare vite distrutte
I traumi estremi della guerra e della migrazione: quali interventi possibili?
Direttore scientifico: Margherita Lang
Coordinatore scientifico: Clara Michelotti
Coordinatori: M. Bellotti, E. Berselli, C. Michelotti
Direzione Scientifica: Maria Silvana Patti e Alessandro Vassalli
Direzione Scientifica di Margerita Lang, Coordinamento Clara Michelotti
Coordinato da Mirco Bellotti, Elena Berselli, Clara Michelotti