Skip to content Skip to footer
SERVIZIO PLUSDOTAZIONE COGNITIVA

Chi siamo

Siamo un gruppo di psicologi clinici, psicodiagnosti, psicoterapeuti esperti di diagnosi e trattamento di soggetti con plusdotazione cognitiva (bambini, adolescenti, adulti e anziani).

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo a persone di tutte le età che abbiano bisogno di comprendere e inquadrare al meglio le loro potenzialità cognitive e/o affrontare eventuale difficoltà ad esse conseguenti (per esempio, difficoltà di relazione e di regolazione delle emozioni).

Che cosa facciamo

Dopo aver analizzato l’eventuale documentazione già esistente, valutiamo i motivi della richiesta di consultazione e proponiamo un percorso diagnostico. È possibile che ci si avvalga di strumenti testologici.
Nello specifico ci occupiamo di:

  • valutazione di problematiche scolastiche/accademiche conseguenti alla plusdotazione cognitiva (per esempio, difficoltà di rapporto con i pari e con gli insegnanti)
  • valutazione di problematiche professionali conseguenti alla plusdotazione cognitiva (per esempio, difficoltà di rapporto con i collaboratori e i coordinatori)
  • certificazioni per Bisogni Educativi Speciali (BES) secondo la normativa vigente (Nota 562 del 3 aprile 2019) in modo che le scuole possano redigere piani di studio personalizzati (PDP), che valorizzino talento ed evitino il rischio di disagio/abbandono scolastico
  • potenziamento delle competenze relazionali
  • potenziamento delle abilità metacognitive per la gestione della rabbia e dell’ansia

Qualora necessario, ci interfacciamo con la scuola per comprendere meglio la situazione, per fornire indicazioni utili alla gestione della quotidianità scolastica e/o alla stesura del Piano Didattico Personalizzato e per coordinare gli interventi.

Strumenti utilizzati:

Oltre ai colloqui psicologici con la persona interessata e/o con i famigliari, la valutazione diagnostica include:

  • raccolta dati bio-psico-sociali che coinvolge sia la persona interessata sia i genitori nel caso di minori
  • somministrazione di test. La valutazione testale deve essere adattata al singolo soggetto in modo da indagare le aree specifiche di talento sia di funzionamento emotivo e relazionale
  • colloqui con gli insegnanti (qualora opportuno)
  • colloqui/raffronti con altri professionisti coinvolti (per esempio, neuropsichiatra infantile, psichiatra, logopedista, neuropsicomotricista ecc).

  • Percezione di essere diverso dai coetanei o dai pari
  • Amplificazione delle sensazioni emotive
  • Noia durante le attività scolastiche con facilità alla distraibilità nei contesti scolastici e/o professionali
  • Espressioni dis-regolate della rabbia nei confronti di coetanei e/o adulti
  • Ansia e/o panico per le attività scolastiche
  • Lentezza nell’elaborare le informazioni
  • Problemi di adattamento nella vita quotidiana
  • Difficoltà di apprendimento (per es., soggetti poco motivati)
  • Disturbi/difficoltà di attenzione e concentrazione, con o senza iperattività (ADHD/ADD)
  • Comportamenti oppositivi nei confronti di coetanei e/o adulti
  • Processi mentali e cognitivi che agiscono in parallelo e spesso si sovrappongono
  • Sono plusdotato?
  • Mio/a figlio/a è plusdotato/a?
  • Mio figlio/a è plusdotato/a: come posso aiutarlo a esprimere il suo potenziale?
  • Perché mio figlio è molto intelligente, ma va male a scuola?
  • Se faccio fare i test a mio figlio/a lo/a faccio sentire diverso/a dai coetanei?
  • Mio figlio/a è plusdotato/a: come fare con i professori a scuola?
  • Mio figlio/a è plusdotato/a: litiga con i coetanei e “risponde male agli insegnanti”.
  • Cosa fare?
  • Mio figlio/a è plusdotato/a: non vuole più andare a scuola.
  • Come aiutarlo?

Qualora se ne ravvisi la necessità, proponiamo percorsi di intervento per fare fronte alle difficoltà emerse attraverso strumenti diversi, come per es.:

  • Colloqui di consulenza psicologica e/o di supporto psicologico con la persona plusdotata e/o i suoi genitori/compagno/a
  • Home tutoring
  • Neuropsicomotricità
  • Training metacognitivi per la gestione della rabbia
  • Training metacognitivi per le difficoltà di attenzione e concentrazione
  • Psicoterapia

Che cosa ci distingue

I problemi di adattamento alla quotidianità possono influenzare significativamente la qualità di vita delle persone con plusdotazione cognitiva, in qualsiasi momento dell’arco di vita. Queste difficoltà possono derivare da molteplici variabili: familiarità dei sistemi anatomici, fisiologici e neurocognitivi, ambiente familiare, comunità in cui il soggetto vive, qualità delle relazioni, capacità di regolazione delle emozioni e percorsi scolastici/professionali.
In base alla nostra esperienza clinica è fondamentale comprendere i rapporti tra questi differenti aspetti per formulare una diagnosi differenziale e dare avvio all’intervento più indicato.

SUPERVISORE CLINICO

Margherita Lang | psicologa, psicoanalista SPI, socio fondatore di ARP

COORDINATORI DEL SERVIZIO

Clara Michelotti | psicologa e psicoterapeuta
Davide Parlato | psicologo

COLLABORANO AL SERVIZIO

Psicologi e psicoterapeuti
Victoria Candian
Carlotta Masseroni
Matilde Tecchio

Psicologi
Irene Del Medico
Alessandro Foti
Ilaria Offredi
Teresa Sassetti
Chiara Vitiello

CONTATTA IL SERVIZIO

ALTRI SERVIZI

I servizi ARP che possiamo integrare a seconda dei casi specifici

Clinica

I servizi clinici