Skip to content Skip to footer
servizio PSICOTRAUMATOLOGIA

Chi siamo

Un’équipe di professionisti, con formazione e competenze cliniche diverse, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, accomunati da un’esperienza specifica nella diagnosi e nella cura delle reazioni psicologiche agli eventi traumatici, siano essi singoli (come violenza domestica, violenza sessuale, aggressione, lutto, incidenti, separazioni traumatiche) oppure legati a esperienze prolungate e stressanti (come trascuratezza, abusi e maltrattamenti in età evolutiva e adulta, mobbing).

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sperimentano un disagio, più o meno intenso, a fronte di esperienze che hanno inciso sulla loro vita e cercano un contesto in cui poter affrontare ed elaborare quanto accaduto. Lavoriamo anche insieme a colleghi e professionisti (insegnanti, educatori, medici, avvocati) che desiderano un confronto su questioni specifiche o una supervisione/consulenza.

Che cosa facciamo

Condizione imprescindibile per la presa in carico di situazioni traumatiche è la “messa in sicurezza” e la stabilizzazione dei sintomi, senza le quali non è possibile alcun tipo di elaborazione dei contenuti traumatici.
Il nostro metodo si basa sul cercare di capire il tipo di disturbo sperimentato e i bisogni di supporto immediato. Dopo un’accurata indagine psicodiagnostica, finalizzata a delineare il funzionamento del paziente e le manifestazioni sintomatologiche, è possibile scegliere l’intervento (o gli interventi) più adatto/i.

Strumenti utilizzati:

Gli psicologi del servizio possono ricorrere, oltre ai colloqui e alle visite psichiatriche, anche a test psicologici utili alla comprensione approfondita della persona e dell’impatto degli eventi traumatici e stressanti. Possediamo un’approfondita conoscenza della psicodiagnosi e dell’assessment con particolare riferimento agli strumenti orientati al trauma.
I professionisti, inoltre, sono formati nelle principali e più attuali tecniche di trattamento del trauma, riconosciute dalla comunità scientifica per la loro efficacia. Tra esse troviamo: EMDR, Psicoterapia Sensomotoria, Mindfulness.
Ogni intervento è pensato “su misura” per ogni paziente, sulla base delle sue esigenze e del ragionamento clinico che guida il lavoro condiviso.

Il trauma, oltre a togliere quel senso di sicurezza necessario a vivere, interrompe la trama esistenziale tessuta fino a quel momento e, per questa ragione, può suscitare sensazioni di estraneità, di inappartenenza, di ottundimento, dando l’impressione di “stare per impazzire” o di “essere persone diverse” a seconda delle circostanze. Le manifestazioni del malessere, in questo senso, possono essere diversificate e la comprensione del loro legame con le esperienze traumatiche rappresenta solo uno dei passaggi del lavoro.

  • È normale che stia così dopo la morte di un caro?
  • Come posso affrontare ciò che mi è successo?
  • Come posso essere meno angosciato e preoccupato da tutto?
  • Ciò che mi è successo da piccola è legato a come mi sento oggi?
  • Sto male da sempre, come posso uscirne?
  • Quando mi sembra di essere un’altra persona, cosa mi sta succedendo?
  • Come posso non rivivere continuamente quell’incidente?
  • Quello che mi è successo mi segnerà per sempre?

Che cosa ci distingue

Il funzionamento post-traumatico è sempre sfaccettato e complesso e per questo la diagnosi di PTSD (Disturbo da Stress Post-Traumatico), così come più spesso è formulata, non riesce a cogliere efficacemente tale complessità. Pertanto, basandoci sull’esperienza clinica e scientifica, il nostro interesse si sta rivolgendo verso la proposta di “nuove diagnosi” come il Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso, il Disturbo Traumatico dello Sviluppo e il Disturbo da Stress Estremo. Il fondamentale intreccio tra comprensione diagnostica e competenza terapeutica specifica ci permette di lavorare in un’ottica sempre più efficace.

SUPERVISORE CLINICO
Alessandro Vassalli | psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista SPI, socio fondatore di ARP

COORDINATRICE DEL SERVIZIO
Maria Silvana Patti | psicologa e psicoterapeuta

REFERENTE DEL SERVIZIO
Stefano Oriani | psicologo e psicoterapeuta

COLLABORANO AL SERVIZIO

Psicologi e psicoterapeuti
Sara Francavilla
Virginia Greco Scribani
Stefano Oriani
Silvia Pagani
Maria Silvana Patti
Fiorangela Piccoli
Gabriella Pistocchi
Enrico Schwendimann
Fiorenzo Dolci
Valentina Lazzarini
Sara Versace
Serena Volpe
Chiara Donzelli
Emma Francia
Stefania Uglietti
Federica Motta
Victoria Candian
Marta Restelli
Silvia Cavedoni
Sonia Molteni
Teresa Sassetti
Serena Carpo
Eliana Plasmati
Luca Russo

Psichiatri e psicoterapeuti
Cristina Da Ponte
Massimo Hassan
Ester Rangoni

CONTATTA IL SERVIZIO

ALTRI SERVIZI

Il Servizio Psicotraumatologia fa riferimento ai servizi ARP per tutti i casi in cui il paziente richieda una consulenza psicologica aggiuntiva.

Clinica

I servizi clinici