Skip to content Skip to footer

Il processo diagnostico

Il nostro modello di lavoro, basato sul processo diagnostico, si pone come obiettivo principale la comprensione attenta e approfondita della situazione della persona che chiede un aiuto, prima di proporre un intervento terapeutico. Attraverso un metodo consolidato, accogliamo la domanda e proponiamo un lavoro di approfondimento conoscitivo e una valutazione accurata del caso, con l’obiettivo di individuare il percorso di valutazione e/o di cura più adatto per ogni particolare situazione. 

Percorsi su misura

Riteniamo fondamentale considerare l’unicità della persona, del suo malessere e del suo contesto di riferimento e costruire un percorso su misura sin dal primo colloquio. Pertanto, in ogni situazione, si concorderanno con la persona i passaggi e gli strumenti più utili per comprendere e affrontare la problematica. Per raggiungere questo obiettivo, i nostri professionisti, provenienti da formazioni e orientamenti diversi per garantire una molteplicità di sguardi e un confronto sempre aggiornato, lavorano in équipe multidisciplinari e condividono il modello del processo diagnostico.

Processo diagnostico

Il processo diagnostico è caratterizzato da una serie di attività specifiche messe a punto per arrivare a una conoscenza approfondita del funzionamento individuale, che riteniamo essere la premessa indispensabile di qualsiasi percorso di cura.

Il percorso prevede uno o più colloqui clinici, una raccolta di dati anamnestici con la persona o con i familiari in caso di bambini e adolescenti, per ricostruire la storia personale, familiare e del disturbo e, se vi è l’indicazione, la somministrazione di una batteria di test per giungere a una valutazione accurata della persona, della sua modalità di funzionamento cognitivo ed emotivo, delle sue abilità oltre che delle difficoltà sperimentate. Lo scopo è quello di formulare una diagnosi come comprensione approfondita della situazione e del disagio che la persona accusa, per gestire al meglio il problema e arrivare a un’eventuale indicazione di trattamento, qualora ne emerga la necessità.

Colloquio clinico

Fase di incontro che permette alla persona di comunicare le proprie difficoltà e al professionista di raccogliere gli elementi necessari alla consultazione

Raccolta dati anamnestici

In questa fase si ricostruisce la storia di vita, personale, familiare e del disturbo, in modo da inquadrare le difficoltà nella specifica situazione della persona

Test psicodiagnostici

Attraverso l’impiego di tecniche e strumenti di indagine diversi, si possono valutare gli aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali o altre dimensioni specifiche

Il team multispecialistico

La presenza di un team multispecialistico garantisce un approccio comprensivo di molteplici aspetti, attrezzato per cogliere le diverse necessità delle persone e dei familiari che chiedono un consulto o un aiuto terapeutico. Le competenze dei professionisti sono quindi al servizio della persona per costruire un percorso che tenga conto delle caratteristiche individuali e della situazione, al fine di trovare la strada migliore per comprendere e affrontare il disagio.

ARP in numeri

Icon
0
Pazienti dal 1992 al 2022
Icon
0
Test somministrati dal 1992
Icon
0
Allievi dei nostri corsi dal 1992
Clinica

I servizi clinici