Chi siamo
Equipe autorizzata a effettuare attività di prima certificazione diagnostica DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010 (delibera regionale n.1145 del 24/09/2013).
Siamo un gruppo di psicologi clinici, psicodiagnosti, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti e riabilitatori esperti di diagnosi e trattamento nel caso di problemi scolastici, lavorativi e nella vita quotidiana a causa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, difficoltà o problemi a carico del funzionamento cognitivo (per es. memoria, attenzione, disabilità cognitiva etc.). Ci occupiamo anche di percorsi di orientamento scolastico e professionale.
A chi ci rivolgiamo
Ci rivolgiamo a persone di tutte le età (e ai loro familiari) che abbiano bisogno di comprendere e inquadrare al meglio le difficoltà proprie o dei familiari.
Che cosa facciamo
Dopo aver analizzato l’eventuale documentazione esistente, valutiamo i motivi della consultazione e proponiamo un percorso diagnostico con possibile ricorso a strumenti testologici.
Nello specifico, ci occupiamo di:
- certificazioni DSA/BES e rivalutazioni (equipe autorizzata da Regione Lombardia)
- valutazioni per scuole internazionali
- valutazioni in lingua inglese e spagnola
- valutazioni DSA per adulti
- valutazioni di problematiche di attenzione, con o senza iperattività
- valutazioni difficoltà di memoria
- valutazione di altre problematiche scolastiche
- percorsi di orientamento scolastico e professionale personalizzati
- potenziamento/riabilitazione delle competenze di apprendimento
Qualora necessario, possiamo interfacciarci anche con la scuola per comprendere meglio la situazione, per fornire indicazioni utili alla gestione della quotidianità scolastica e/o alla stesura del Piano Didattico Personalizzato e per coordinare gli interventi.
Strumenti utilizzati:
- Colloqui con genitori
- Colloqui con la scuola
- Valutazioni diagnostiche specifiche
- Interventi personalizzati
Quali sono i disagi più frequenti?
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA – Dislessia, Discalculia, Disortografia e Disgrafia)
- Difficoltà di apprendimento (per es., soggetti poco motivati)
- Disturbi/difficoltà di attenzione e concentrazione, con o senza iperattività (ADHD/ADD)
- Rallentamento nello sviluppo cognitivo (per es. Funzionamento Intellettivo Limite/disabilità cognitiva)
- Ansia e/o panico per le attività scolastiche
Disturbi/difficoltà di memoria - Lentezza nell’elaborare le informazioni con eccessiva affaticabilità cognitiva
- Difficoltà di pianificazione/organizzazione nelle attività scolastiche, professionali e nella vita quotidiana
- Comportamenti oppositivi nei confronti di coetanei e/o adulti (Disturbo Oppositivo Provocatorio – DOP)
- Problemi di adattamento nella vita quotidiana
A quali domande possiamo rispondere?
- Mio/a figlio/a ha un disturbo dell’apprendimento?
- Mio/a figlio/a ha un DSA, come posso aiutarlo?
- Mio/a figlio/a ha un disturbo dell’attenzione?
- Perché mio/a figlio/a è intelligente ma va male a scuola?
- Perché mio/a figlio/a è diverso dagli altri?
- Perché mio/a figlio/a si dimentica sempre tutto?
- Ho avuto un disturbo dell’apprendimento quando ero giovane?
- Perché dimentico facilmente quello che dovrei ricordarmi?
- Perché fatico a organizzarmi nel lavoro o nelle attività quotidiane?
Quali sono le eventuali indicazioni a un trattamento in base all'esito del processo diagnostico?
Qualora se ne ravvisi la necessità, proponiamo percorsi di intervento per fare fronte alle difficoltà emerse attraverso strumenti diversi, come per es.:
- potenziamento delle capacità di apprendimento
- strategie per l’utilizzo di strumenti compensativi
- home tutoring
- metodologie di studio
- neuropsicomotricità
- potenziamento cognitivo (Feuerstein – LPAD, PAS)
- logopedia
Che cosa ci distingue
Disturbi cognitivi e problemi di apprendimento sono la risultante di molteplici fattori: genetica, ambiente familiare, sistemi anatomici, fisiologici e neurocognitivi, comportamento, comunità in cui il soggetto vive, apprendimento e istruzione, fattori emotivi.
In base alla nostra esperienza clinica è fondamentale comprendere i rapporti tra questi differenti aspetti per formulare una diagnosi differenziale e dare concrete indicazioni per l’intervento.
SUPERVISORE CLINICO
Margherita Lang | psicologa, psicoanalista SPI, socio fondatore di ARP
COORDINATORE DEL SERVIZIO
Clara Michelotti | psicologa e psicoterapeuta
COLLABORANO AL SERVIZIO
Psicologi e psicoterapeuti
Elena Berselli
Paola Di Pierro
Chiara Donzelli
Maurizio Girardi
Psicologi
Victoria Candian
Irene Del Medico
Davide Parlato
Ilaria Offredi
Giulia Spinelli
Chiara Vitiello
Neuropsichiatri infantili e psicoterapeuti
Bruna Molteni
Gruppo di Lavoro Over65
Sabba Orefice (supervisore clinico)
Elena Ghelfi (referente)
Giorgia Brambilla
Natale Brambilla
Emma Francia
Margherita Lang
Clara Michelotti
Giulia Spinelli
Elisa Zazzera
Gruppo di Lavoro ADHD
Margherita Lang (supervisore clinico)
Silvia Cavedoni
Irene Del Medico
Clara Michelotti
Chiara Vitiello
CONTATTA IL SERVIZIO
ALTRI SERVIZI
I servizi ARP che possiamo integrare a seconda dei casi specifici
I servizi clinici
Un’équipe di professionisti specializzati nel trattamento di tutti i problemi dell’adolescenza e delle problematiche familiari che possono sorgere quando un/a figlio/a è adolescente
Un gruppo di professionisti con ampia esperienza nella cura dei disturbi dell’alimentazione, sia lievi sia di rilevanza psicopatologica
Psicologi clinici, psicodiagnosti, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti e riabilitatori esperti di diagnosi e trattamento di DSA, difficoltà o problemi a carico del funzionamento cognitivo
Un’équipe di professionisti con un’esperienza specifica nell’area delle relazioni familiari e di coppia
Un’équipe di professionisti con un’esperienza specifica nell’area della prima infanzia, dell’età evolutiva e delle relazioni familiari
Un gruppo di esperti in assessment diagnostico psicologico e nella conduzione di psicoterapie e trattamenti a indirizzo psicodinamico, cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale.
Un gruppo di professionisti che credono nell’idea che il periodo perinatale cominci dalla notizia di gravidanza e prosegue fino ai due anni di vita del bambino
Un’équipe di professionisti accomunati da un’esperienza specifica nella diagnosi e nella cura delle reazioni psicologiche agli eventi traumatici
Siamo un gruppo di psicologi clinici, psicodiagnosti, psicoterapeuti esperti di diagnosi e trattamento di soggetti con plusdotazione cognitiva (bambini, adolescenti, adulti e anziani)
Il servizio si pone l’obiettivo di offrire una consulenza psichiatrica e psicofarmacologica di qualità e su misura del singolo caso
Siamo un gruppo di tutor dell’apprendimento, psicologi e psicoterapeuti con esperienza pluriennale nel supporto ai processi di apprendimento