Skip to content Skip to footer
SERVIZIO DSA E DISTURBI COGNITIVI

Chi siamo

Equipe autorizzata a effettuare attività di prima certificazione diagnostica DSA valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010 (delibera regionale n.1145 del 24/09/2013).

Siamo un gruppo di psicologi clinici, psicodiagnosti, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti e riabilitatori esperti di diagnosi e trattamento nel caso di problemi scolastici, lavorativi e nella vita quotidiana a causa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, difficoltà o problemi a carico del funzionamento cognitivo (per es. memoria, attenzione, disabilità cognitiva etc.). Ci occupiamo anche di percorsi di orientamento scolastico e professionale.

A chi ci rivolgiamo

Ci rivolgiamo a persone di tutte le età (e ai loro familiari) che abbiano bisogno di comprendere e inquadrare al meglio le difficoltà proprie o dei familiari.

Che cosa facciamo

Dopo aver analizzato l’eventuale documentazione esistente, valutiamo i motivi della consultazione e proponiamo un percorso diagnostico con possibile ricorso a strumenti testologici.

Nello specifico, ci occupiamo di:

  • certificazioni DSA/BES e rivalutazioni (equipe autorizzata da Regione Lombardia)
  • valutazioni per scuole internazionali
  • valutazioni in lingua inglese e spagnola
  • valutazioni DSA per adulti
  • valutazioni di problematiche di attenzione, con o senza iperattività
  • valutazioni difficoltà di memoria
  • valutazione di altre problematiche scolastiche
  • percorsi di orientamento scolastico e professionale personalizzati
  • potenziamento/riabilitazione delle competenze di apprendimento

Qualora necessario, possiamo interfacciarci anche con la scuola per comprendere meglio la situazione, per fornire indicazioni utili alla gestione della quotidianità scolastica e/o alla stesura del Piano Didattico Personalizzato e per coordinare gli interventi.

Strumenti utilizzati:

  • Colloqui con genitori
  • Colloqui con la scuola
  • Valutazioni diagnostiche specifiche
  • Interventi personalizzati

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA – Dislessia, Discalculia, Disortografia e Disgrafia)
  • Difficoltà di apprendimento (per es., soggetti poco motivati)
  • Disturbi/difficoltà di attenzione e concentrazione, con o senza iperattività (ADHD/ADD)
  • Rallentamento nello sviluppo cognitivo (per es. Funzionamento Intellettivo Limite/disabilità cognitiva)
  • Ansia e/o panico per le attività scolastiche
    Disturbi/difficoltà di memoria
  • Lentezza nell’elaborare le informazioni con eccessiva affaticabilità cognitiva
  • Difficoltà di pianificazione/organizzazione nelle attività scolastiche, professionali e nella vita quotidiana
  • Comportamenti oppositivi nei confronti di coetanei e/o adulti (Disturbo Oppositivo Provocatorio – DOP)
  • Problemi di adattamento nella vita quotidiana
  • Mio/a figlio/a ha un disturbo dell’apprendimento?
  • Mio/a figlio/a ha un DSA, come posso aiutarlo?
  • Mio/a figlio/a ha un disturbo dell’attenzione?
  • Perché mio/a figlio/a è intelligente ma va male a scuola?
  • Perché mio/a figlio/a è diverso dagli altri?
  • Perché mio/a figlio/a si dimentica sempre tutto?
  • Ho avuto un disturbo dell’apprendimento quando ero giovane?
  • Perché dimentico facilmente quello che dovrei ricordarmi?
  • Perché fatico a organizzarmi nel lavoro o nelle attività quotidiane?

Qualora se ne ravvisi la necessità, proponiamo percorsi di intervento per fare fronte alle difficoltà emerse attraverso strumenti diversi, come per es.:

  • potenziamento delle capacità di apprendimento
  • strategie per l’utilizzo di strumenti compensativi
  • home tutoring
  • metodologie di studio
  • neuropsicomotricità
  • potenziamento cognitivo (Feuerstein – LPAD, PAS)
  • logopedia

Che cosa ci distingue

Disturbi cognitivi e problemi di apprendimento sono la risultante di molteplici fattori: genetica, ambiente familiare, sistemi anatomici, fisiologici e neurocognitivi, comportamento, comunità in cui il soggetto vive, apprendimento e istruzione, fattori emotivi.
In base alla nostra esperienza clinica è fondamentale comprendere i rapporti tra questi differenti aspetti per formulare una diagnosi differenziale e dare concrete indicazioni per l’intervento.

SUPERVISORE CLINICO
Margherita Lang | psicologa, psicoanalista SPI, socio fondatore di ARP

COORDINATORE DEL SERVIZIO
Clara Michelotti | psicologa e psicoterapeuta

COLLABORANO AL SERVIZIO

Psicologi e psicoterapeuti
Elena Berselli
Paola Di Pierro
Chiara Donzelli
Maurizio Girardi

Psicologi
Victoria Candian
Irene Del Medico
Davide Parlato
Ilaria Offredi
Giulia Spinelli
Chiara Vitiello

Neuropsichiatri infantili e psicoterapeuti
Bruna Molteni

Gruppo di Lavoro Over65
Sabba Orefice (supervisore clinico)
Elena Ghelfi (referente)
Giorgia Brambilla
Natale Brambilla 
Emma Francia 
Margherita Lang 
Clara Michelotti
Giulia  Spinelli
Elisa Zazzera 

Gruppo di Lavoro ADHD
Margherita Lang (supervisore clinico)
Silvia Cavedoni 
Irene Del Medico 
Clara Michelotti 
Chiara Vitiello

CONTATTA IL SERVIZIO

ALTRI SERVIZI

I servizi ARP che possiamo integrare a seconda dei casi specifici

Clinica

I servizi clinici