Chi siamo
Siamo un gruppo di psicologi clinici, psicodiagnosti, psicoterapeuti esperti di diagnosi e trattamento di soggetti con plusdotazione cognitiva (bambini, adolescenti, adulti e anziani).
A chi ci rivolgiamo
Ci rivolgiamo a persone di tutte le età che abbiano bisogno di comprendere e inquadrare al meglio le loro potenzialità cognitive e/o affrontare eventuale difficoltà ad esse conseguenti (per esempio, difficoltà di relazione e di regolazione delle emozioni).
Che cosa facciamo
Dopo aver analizzato l’eventuale documentazione già esistente, valutiamo i motivi della richiesta di consultazione e proponiamo un percorso diagnostico. È possibile che ci si avvalga di strumenti testologici.
Nello specifico ci occupiamo di:
- valutazione di problematiche scolastiche/accademiche conseguenti alla plusdotazione cognitiva (per esempio, difficoltà di rapporto con i pari e con gli insegnanti)
- valutazione di problematiche professionali conseguenti alla plusdotazione cognitiva (per esempio, difficoltà di rapporto con i collaboratori e i coordinatori)
- certificazioni per Bisogni Educativi Speciali (BES) secondo la normativa vigente (Nota 562 del 3 aprile 2019) in modo che le scuole possano redigere piani di studio personalizzati (PDP), che valorizzino talento ed evitino il rischio di disagio/abbandono scolastico
- potenziamento delle competenze relazionali
- potenziamento delle abilità metacognitive per la gestione della rabbia e dell’ansia
Qualora necessario, ci interfacciamo con la scuola per comprendere meglio la situazione, per fornire indicazioni utili alla gestione della quotidianità scolastica e/o alla stesura del Piano Didattico Personalizzato e per coordinare gli interventi.
Strumenti utilizzati:
Oltre ai colloqui psicologici con la persona interessata e/o con i famigliari, la valutazione diagnostica include:
- raccolta dati bio-psico-sociali che coinvolge sia la persona interessata sia i genitori nel caso di minori
- somministrazione di test. La valutazione testale deve essere adattata al singolo soggetto in modo da indagare le aree specifiche di talento sia di funzionamento emotivo e relazionale
- colloqui con gli insegnanti (qualora opportuno)
- colloqui/raffronti con altri professionisti coinvolti (per esempio, neuropsichiatra infantile, psichiatra, logopedista, neuropsicomotricista ecc).
Quali sono i disagi più frequenti?
- Percezione di essere diverso dai coetanei o dai pari
- Amplificazione delle sensazioni emotive
- Noia durante le attività scolastiche con facilità alla distraibilità nei contesti scolastici e/o professionali
- Espressioni dis-regolate della rabbia nei confronti di coetanei e/o adulti
- Ansia e/o panico per le attività scolastiche
- Lentezza nell’elaborare le informazioni
- Problemi di adattamento nella vita quotidiana
- Difficoltà di apprendimento (per es., soggetti poco motivati)
- Disturbi/difficoltà di attenzione e concentrazione, con o senza iperattività (ADHD/ADD)
- Comportamenti oppositivi nei confronti di coetanei e/o adulti
- Processi mentali e cognitivi che agiscono in parallelo e spesso si sovrappongono
A quali domande possiamo rispondere?
- Sono plusdotato?
- Mio/a figlio/a è plusdotato/a?
- Mio figlio/a è plusdotato/a: come posso aiutarlo a esprimere il suo potenziale?
- Perché mio figlio è molto intelligente, ma va male a scuola?
- Se faccio fare i test a mio figlio/a lo/a faccio sentire diverso/a dai coetanei?
- Mio figlio/a è plusdotato/a: come fare con i professori a scuola?
- Mio figlio/a è plusdotato/a: litiga con i coetanei e “risponde male agli insegnanti”.
- Cosa fare?
- Mio figlio/a è plusdotato/a: non vuole più andare a scuola.
- Come aiutarlo?
Quali sono le eventuali indicazioni a un trattamento in base all'esito del processo diagnostico?
Qualora se ne ravvisi la necessità, proponiamo percorsi di intervento per fare fronte alle difficoltà emerse attraverso strumenti diversi, come per es.:
- Colloqui di consulenza psicologica e/o di supporto psicologico con la persona plusdotata e/o i suoi genitori/compagno/a
- Home tutoring
- Neuropsicomotricità
- Training metacognitivi per la gestione della rabbia
- Training metacognitivi per le difficoltà di attenzione e concentrazione
- Psicoterapia
Che cosa ci distingue
I problemi di adattamento alla quotidianità possono influenzare significativamente la qualità di vita delle persone con plusdotazione cognitiva, in qualsiasi momento dell’arco di vita. Queste difficoltà possono derivare da molteplici variabili: familiarità dei sistemi anatomici, fisiologici e neurocognitivi, ambiente familiare, comunità in cui il soggetto vive, qualità delle relazioni, capacità di regolazione delle emozioni e percorsi scolastici/professionali.
In base alla nostra esperienza clinica è fondamentale comprendere i rapporti tra questi differenti aspetti per formulare una diagnosi differenziale e dare avvio all’intervento più indicato.
SUPERVISORE CLINICO
Margherita Lang | psicologa, psicoanalista SPI, socio fondatore di ARP
COORDINATORI DEL SERVIZIO
Clara Michelotti | psicologa e psicoterapeuta
Davide Parlato | psicologo
COLLABORANO AL SERVIZIO
Psicologi e psicoterapeuti
Victoria Candian
Carlotta Masseroni
Matilde Tecchio
Psicologi
Irene Del Medico
Alessandro Foti
Ilaria Offredi
Teresa Sassetti
Chiara Vitiello
CONTATTA IL SERVIZIO
ALTRI SERVIZI
I servizi ARP che possiamo integrare a seconda dei casi specifici
I servizi clinici
Un’équipe di professionisti specializzati nel trattamento di tutti i problemi dell’adolescenza e delle problematiche familiari che possono sorgere quando un/a figlio/a è adolescente
Un gruppo di professionisti con ampia esperienza nella cura dei disturbi dell’alimentazione, sia lievi sia di rilevanza psicopatologica
Psicologi clinici, psicodiagnosti, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti e riabilitatori esperti di diagnosi e trattamento di DSA, difficoltà o problemi a carico del funzionamento cognitivo
Un’équipe di professionisti con un’esperienza specifica nell’area delle relazioni familiari e di coppia
Un’équipe di professionisti con un’esperienza specifica nell’area della prima infanzia, dell’età evolutiva e delle relazioni familiari
Un gruppo di esperti in assessment diagnostico psicologico e nella conduzione di psicoterapie e trattamenti a indirizzo psicodinamico, cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale.
Un gruppo di professionisti che credono nell’idea che il periodo perinatale cominci dalla notizia di gravidanza e prosegue fino ai due anni di vita del bambino
Un’équipe di professionisti accomunati da un’esperienza specifica nella diagnosi e nella cura delle reazioni psicologiche agli eventi traumatici
Siamo un gruppo di psicologi clinici, psicodiagnosti, psicoterapeuti esperti di diagnosi e trattamento di soggetti con plusdotazione cognitiva (bambini, adolescenti, adulti e anziani)
Il servizio si pone l’obiettivo di offrire una consulenza psichiatrica e psicofarmacologica di qualità e su misura del singolo caso
Siamo un gruppo di tutor dell’apprendimento, psicologi e psicoterapeuti con esperienza pluriennale nel supporto ai processi di apprendimento